Storia di vite

STORIA DI VITE - SANTE ZENNARO IMOLA BENE COMUNE
di Amedea Morsiani  (Collana I Profili - Bacchilega Editore, 2018)

In questo libro l'autrice Amedea Morsiani,  già dirigente del settore Scuole del comune di Imola, racconta le vicende dell’istituto Sante Zennaro a partire dagli anni cinquanta e sessanta fino ai giorni nostri esaminando l’evoluzione del trattamento del disagio mentale nell’infanzia. In modo particolare racconta il passaggio cruciale sancito a livello nazionale con la Legge Basaglia che modificò l’approccio nel contesto sociale dei bambini ricoverati nell’ospedale psichiatrico Lolli e passati all’Istituto psicopedagogico Sante Zennaro: dall’isolamento all’apertura, dalla coercizione alla libertà, dall’abbandono all’accoglienza.

Un passaggio denso di significati nella storia di una città conosciuta al tempo per l’operatività di ben quattro ospedali psichiatrici. Il libro si presenta come un’importante opera di ricerca supportata da testimonianze dirette che riattualizzano istantanee di sofferenza e di fragilità riaprendo cassetti della memoria colmi di emozioni.

ultima modifica 14/06/2019 13:36 — pubblicato 03/06/2019 11:35