Eustachio Loperfido

Eustachio Loperfido  e la neuropsichiatria infantile del cambiamento

Bologna, 24 marzo 2008 - Dopo breve malattia è morto ieri Eustachio Loperfido (per gli amici Nino), neuropsichiatra infantile e assessore alla Sanità con il sindaco Renato Zangheri dal 1970 al 1980.

Nato a Matera nel 1932, già responsabile del Servizio Materno Infantile della USL di Bologna, fino a luglio 2007 è stato Presidente dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia di Bologna, centro di studi e documentazione sulla storia della psichiatria e dell'emarginazione sociale.

Se Bologna è stata una città amica dei suoi cittadini più deboli, i bambini, gli anziani, i malati di mente, il merito è anche suo. Eustachio Loperfido, neuropsichiatra infantile e amministratore pubblico, è spirato la mattina di Pasqua dopo 76 anni di vita tutti dedicati, professionalmente e politicamente, agli altri. Come molti bolognesi che hanno amato la loro città, Loperfido non c' era nato. Veniva da Matera, si era iscritto a Medicina a Bari, ma aveva bisogno di un respiro più ampio. Scelse Bologna. Non la lasciò più. La specializzazione in neuropsichiatria infantile, allievo del professor Gentili, se la sudò facendo turni di guardia nelle cliniche private.

Gli anni dell'antipsichiatria, della lotta alle istituzioni totali, lo trovarono già pronto. Alla fine dei Sessanta, al Sante Zennaro di Imola, cominciò ad aprire le porte che segregavano i bambini "difficili", ad abolire gli psicofarmaci, a portarli fuori dalle mura, nella città, in vacanza in colonia. Cominciò allora a ripetere quella frase che sarebbe diventata una specie di motto civico dei servizi sociali bolognesi, fino a dimenticarsi chi l' aveva inventata: «Se un servizio è a misura di bambino, è a misura di tutta la città».

Integrazione sociale, integrazione familiare: qualche imprenditore lo ricorderà ancora bussare alla sua porta, con un ragazzo "difficile" per mano, chiedendo un lavoro per lui.

ultima modifica 03/06/2019 11:35 — pubblicato 03/06/2019 11:35