Dal padiglione 11 a Sante Zennaro

Prima della sede che vediamo oggi dell'Istituto Medico Psico-pedagogico “Sante Zennaro”, i bambini che avevano bisogno di cure e assistenza erano inseriti nel Padiglione 11 dell'Ospedale psichiatrico provinciale “Luigi Lolli”. In seguito, vista l'inadeguatezza del luogo, vennero spostati in un edificio, detto la Colonia, che oggi è sede dell'Istituto tecnico chimico-biologico “Luca Ghini”.
Quando anche questa struttura risultò inadeguata per contenere il numero dei ricoverati, la Provincia fece un concorso per la costruzione di un complesso idoneo alle esigenze di allora.

Il “Sante Zennaro” è ancora oggi uno spazio utilizzato prevalentemente da bambini e ragazzi con scuole di vario grado, istituti professionali e servizi generali per il cittadino senza aver variato la sua struttura, confermando la forza di una scelta fatta quasi 50 anni fa.

ultima modifica 03/06/2019 11:35 — pubblicato 03/06/2019 11:35