Aree tematiche

Imola-Bukavu, storie di donne: rinascere dopo la violenza

Per celebrare la Giornata internazionale della Donna - Rivedi la registrazione dell'evento

 

Per celebrare la Giornata internazionale della Donna l’Assessorato e la Commissione Pari Opportunità di Imola organizzano l’iniziativa “Imola-Bukavu. Storie di Donne: rinascere dopo la violenza”, realizzata con il Gruppo Missioni Imola-Bukavu e Argo A.P.S. : l’incontro è previsto martedì 16 marzo alle ore 20.30 in diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del comune di Imola.

A presentare questo viaggio nel cuore del continente africano e nelle sue realtà sarano Elisa Spada, assessora alle Pari Opportunità,e  Leonardo Vignini dell’Associazione Argo A.P.S. che ha maturato la conoscenza del territorio di Bukavu a seguito di un percorso di volontariato sul luogo e, dopo un periodo di studio e di approfondimento, sta ora per laurearsi con una tesi dal titolo ““Conflitti, violenze e microcredito. Prospettive di sviluppo della Repubblica Democratica del Congo”

Cosa accade

volantino digitale bukavu.jpg

A Bukavu donne di tutte le età, a volte ancora bambine, sono spesso bersaglio di terribili violenze.  Le iniziative di raccolta fondi realizzate nel territorio imolese finanziano un gruppo di operatori e operatrici congolesi che offre loro supporto medico con cure e visite periodiche. Il supporto include un servizio gratuito di trasporto verso gli ospedali della zona tra cui l’ospedale di Panzi dove opera il dottor Denis Mukwege, Premio Nobel per la Pace 2018.

In questo incontro, tra filmati e interviste, si parlerà di violenza di genere in un territorio così difficile e del progetto di una cooperativa di donne, quasi tutte vittime di abusi, realizzato grazie al microcredito della società IMF KITUMAINI s.a., finanziaria di prossimità che ha per missione contribuire al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche delle fasce più deboli della popolazione.

Grazie al microcredito molte donne a Bukavu, e non solo, sono riuscite a comprarsi una casa e a far studiare i propri figli, a riappropriarsi del proprio valore e della propria dignità contribuendo a ricostruire il tessuto sociale che le guerre hanno disgregato.

 

Youtube 16 marzo 2021 - Imola-Bukavu - rivedi la serata

ultima modifica 28/11/2022 13:46 — pubblicato 16/03/2021 15:30