Il progetto appartiene alla tipologia progettuale B.3.2 “Cave e torbiere” di cui all’Allegato B.3 della L.R. 4/2018.
Esso riguarda l’estrazione di circa 368.000 mc di ghiaie e sabbie alluvionali da effettuarsi in Comune di Imola in un’area posta tra la Via Lughese e la Via Laguna. Una volta terminata l’escavazione l’area risulterà ribassata di circa 9-10 m rispetto al primordiale piano campagna ed alle aree circostanti, ed il fondo fossa verrà sistemato e raccordato morfologicamente con la attigua fossa di scavo delle ex cave Palazzo, ricoprendo il fondo scavo e le scarpate con il terreno di copertura (cappellaccio) preventivamente accumulato; verrà ridisegnata la rete di scolo dei campi confinanti al fine di garantire lo scarico delle acque di monte verso valle.
Ai sensi dell’art. 10 della LR 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web del Comune di Imola al seguente link: https://www.comune.imola.bo.it/sportelloedilizia/pianificazione-urbanistica/verifiche-ambientali/via-valutazione-di-impatto-ambientale/cava-palazzo-4
Entro il termine di 45 (quarantacinque) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso chiunque abbia interesse può prendere visione dello Studio preliminare ambientale e della documentazione a corredo ed eventualmente presentare in forma scritta proprie osservazioni, al Comune di Imola - Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) – Piazza Gramsci, n° 21. Le osservazioni devono pervenire entro il 11/08/2022 mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: suap@pec.comune.imola.bo.it.
