La Legge Regionale n. 18/2016 "Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili" è in vigore dal 12 novembre 2016 (BUR Regione Emilia Romagna n. 326 del 28 ottobre 2016)
L’art. 32 “Efficacia titoli abilitativi” subordina l'efficacia dei titoli edilizi, SCIA e permesso di costruire, per lavori che complessivamente superino i 150.000 euro, all’acquisizione della comunicazione antimafia (rilasciata dalla Prefettura della Provincia ove ha sede l’Impresa) attestante l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 67 del D.lgs. 159/2011 con riferimento alle imprese affidatarie ed esecutrici.
Per il Comune di Imola trova applicazione l’Intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale sottoscritta il 9 marzo 2018 tra la Prefettura di Bologna e il Comune di Imola che, all’art. 10 “Azioni a tutela della legalità nel campo dell’edilizia e dell’urbanistica”, dispone per gli interventi di importo complessivo pari o superiore a 150.000 euro, l’acquisizione delle informazioni antimafia (aggiuntiva alla comunicazione richiesta dalla L.R. 18/2016 art. 32).
Con atto monocratico n. 57 del 4/1/2019 sono state approvate le indicazioni operative e la modulistica che danno attuazione, nei procedimenti urbanistico-edilizi, all'intesa per la legalità vigente nel Comune di Imola.
SCIA - Segnalazione certificata di inizio attività
Le indicazione operative, “allegato A” al predetto atto monocratico, esplicitano al punto B) Segnalazione certificata di inizio attività le modalità da seguire e la modulistica da presentare, per lavori di importo complessivo pari o superiore a €. 150.000,00, soggetti alla informativa antimafia.
Nelle indicazioni operative sono altresì indicate le attività di competenza dello sportello ai fini dell’acquisizione dell’informativa antimafia e le conseguenze in caso di antimafia interdittiva.
Modulistica
La modulistica per i titoli edilizi e è stata predisposta dalla Regione Emilia-Romagna
La modulistica per la dichiarazione antimafia da presentare al Comune di Imola è disponibile nel riquadro moduli (moduli 9-13)
Modulo 9. SCIA - dichiarazione impresa esecutrice
Modulo 10. SCIA - dichiarazione del titolare
Modulo 11. SCIA - Autocertificazione impresa esecutrice
Modulo 12. SCIA - Autocertificazione del titolare
Modulo 13. SCIA - Dichiarazione sostitutiva familiari conviventi
Pagamenti
dal 1° gennaio 2021 tutti i pagamenti relativi alle pratiche edilizie devono essere fatti attraverso la piattaforma pagoPA