La Legge Regionale n. 18/2016 "Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili" è in vigore dal 12 novembre 2016 (BUR Regione Emilia Romagna n. 326 del 28 ottobre 2016)
L’art. 32 “Efficacia titoli abilitativi” subordina l'efficacia dei titoli edilizi, SCIA e permesso di costruire, per lavori che complessivamente superino i 150.000 euro, all’acquisizione della comunicazione antimafia (rilasciata dalla Prefettura della Provincia ove ha sede l’Impresa) attestante l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 67 del D.lgs. 159/2011 con riferimento alle imprese affidatarie ed esecutrici.
Per il Comune di Imola trova applicazione l’Intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale sottoscritta il 9 marzo 2018 tra la Prefettura di Bologna e il Comune di Imola che, all’art. 10 “Azioni a tutela della legalità nel campo dell’edilizia e dell’urbanistica”, dispone per gli interventi di importo complessivo pari o superiori a 150.000 euro, l’acquisizione delle informazioni antimafia (aggiuntiva alla comunicazione richiesta dalla L.R. 18/2016 art. 32).
Con atto monocratico n. 57 del 4/1/2019 sono state approvate le indicazioni operative e la modulistica che danno attuazione, nei procedimenti urbanistico-edilizi, all'intesa per la legalità vigente nel Comune di Imola.
Permesso di costruire
Le indicazione operative, “allegato A” al predetto atto monocratico, esplicitano al punto A) Permessi di costruire le modalità da seguire e la modulistica da presentare per:
- lavori di importo inferiore a €. 150.000 soggetti ad autocertificazione antimafia (punto A1);
- lavori di importo complessivo pari o superiore a €. 150.000,00 nonché per interventi che superano i 5.000 mc. e per interventi in aree industriali ed artigianali attinenti attività ed insediamenti produttivi, tutti soggetti alla informazione antimafia (punto A2) .
Nelle indicazioni operative sono altresì indicate le attività di competenza dello sportello ai fini dell’acquisizione dell’informativa antimafia e le conseguenze in caso di antimafia interdittiva.
Modulistica
La modulistica per i titoli edilizi è stata è stata predisposta dalla Regione Emilia-Romagna
La modulistica per la dichiarazione antimafia da presentare al Comune di Imola è disponibile nel riquadro moduli (moduli 1-8)
Modulo 1. P.d.C. - Dichiarazione impresa esecutrice
Modulo 2. P.d.C. - Dichiarazione richiedente titolo
Modulo 3. P.d.C. - Autocertificazione impresa esecutrice
Modulo 4. P.d.C. - Autocertificazione richiedente titolo
Modulo 5. P.d.C. - Dichiarazione sostitutiva familiari conviventi
Modulo 6. P.d.C. - inizio lavori - dichiarazione inizio lavori
Modulo 7. P.d.C. - inizio lavori - Autocertificazione impresa esecutrice
Modulo 8. P.d.C. - inizio lavori - Dichiarazione sostitutiva familiare convivente
Pagamenti
dal 1° gennaio 2021 tutti i pagamenti relativi alle pratiche edilizie devono essere fatti attraverso la piattaforma pagoPA