Tu sei qui: Home / Notizie / Scuole secondarie di I e II grado: contributi per acquisto dei libri di testo

Scuole secondarie di I e II grado: contributi per acquisto dei libri di testo

domande dal 5 settembre al 26 ottobre (ore 18) esclusivamente on line sul portale regionale
libri

Dal 5 settembre 2022 e fino alle ore 18.00 del 26 ottobre 2022 è possibile presentare domanda per i contributi per l'acquisto dei libri di testo messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna, a favore degli studenti e delle studentesse frequentanti le scuole secondarie di 1° e 2° grado del sistema nazionale di istruzione, di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1998.

Il contributo è concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione per l’a.s. 2022/2023.

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse con disabilità certificati ai sensi della legge n. 104/92.

Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

ISEE 2022

Per potere ottenere i contributi gli studenti devono appartenere a famiglie che presentano un valore ISEE 2022, in corso di validità, nelle seguenti due fasce:

• Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94
  • Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78

domande - come fare

La compilazione della domanda va effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o direttamente dallo studente, se maggiorenne.
Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata anche dal genitore/tutore delegato dallo studente stesso.

Le domande vanno inoltrate esclusivamente on line tramite il portale regionale: https://scuola.er-go.it/
(la pagina di primo accesso è disponibile una guida alla compilazione).

Per accedere al portale occorrono l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale), oppure la CIE (Carta d’identità elettronica) o la CNS (Carta nazionale dei servizi).

assistenza alla compilazione

Per la compilazione delle domande è possibile richiedere assitenza gratuita ai CAF, Centri di Assistenza Fiscale convenzionati con ER.GO: l'elenco aggiornato verrà pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo https://scuola.er-go.it/

contributi

Come previsto dalla deliberazione della Giunta regionale (n. 1114 del 04/07/2022), competente all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza dello studente, fatti salvi i casi indicati nel bando.

La definizione degli importi del beneficio sarà effettuata a consuntivo in funzione delle effettive domande e sulla base delle risorse disponibili.

Bando completo

Regione Emilia-Romagna - Scuola