DSA - disturbi specifici dell'apprendimento

Sportello di consulenza sui DSA
DSA - disturbi specifici dell'apprendimento

Per docenti e famiglie delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado

Le attività di sportello saranno realizzate dalla dott.ssa Alice Tabellini, esclusivamente su appuntamento, in presenza presso il Settore Scuole del Comune di Imola (plesso Sante Zennaro, via Pirandello 12, Imola), oppure in modalità online, a partire dal 26 ottobre 2022.

I docenti e le famiglie potranno accedere alla prenotazione della consulenza, in collaborazione con il/la proprio/a insegnante di riferimento, telefonando al n° cell. 339 4883026 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail sportello.psicoeducativo@comune.imola.bo.it

Lo Sportello offre uno spazio di ascolto, accoglienza e accettazione, riservando ai docenti momenti di confronto e supervisione sulle problematiche legate all’apprendimento e condividendo con le famiglie informazioni utili per conoscere e comprendere i disturbi specifici dell’apprendimento.

Per i docenti offre:

  • supporto alla lettura della diagnosi;
  • supporto alla stesura del piano didattico personalizzato;
  • supporto all’individuazione delle strategie compensative e dispensative utili per lo studente in base alle informazioni contenute nella diagnosi;
  • informazioni sull’utilizzo degli strumenti compensativi.

 

Per i genitori offre:

  • informazioni sull’iter pre e post valutazione (diagnosi, pdp, strumenti, compensativi e dispensativi, ecc.);
  • una sensibilizzazione e condivisione degli aspetti psicologici che possono essere collegati ai disturbi specifici dell’apprendimento (ansia, rabbia, frustrazione, bassa autostima, ecc.);
  • informazioni sull’utilizzo degli strumenti compensativi.

Per gli studenti con DSA degli Istituti d’istruzione superiore

di Imola

Questo sportello, attivabile su richiesta degli Istituti Scolastici imolesi, è finalizzato ad offrire a ragazze e ragazzi con DSA un sostegno psicologico e metodologico per lo studio in relazione alle specifiche difficoltà.
In considerazione delle ore disponibili saranno accolte solamente le richieste degli Istituti in grado di garantire un utilizzo “intenso” ed efficace di questo servizio.

Lo Sportello è disponibile per l’accoglienza degli studenti al fine di comprenderne e condividerne le difficoltà, sostenendo i ragazzi nell’acquisizione di un metodo di studio personalizzato, nell’utilizzo degli strumenti compensativi e nell’acquisizione di strumenti per gestire gli aspetti psicologici che possono essere collegati ai disturbi specifici dell’apprendimento (ansia, rabbia, frustrazione, bassa autostima, ecc.).
Su richiesta degli Istituti interessati, è possibile anche l’attivazione di laboratori destinati agli studenti, personalizzati in base a un’attenta analisi dei bisogni (per es. approfondimento sull’uso degli strumenti compensativi/informatici).

Per l’a.s. 2022/2023 le attività dello sportello sono previste in presenza in orario scolastico, restando disponibili a un’eventuale attivazione online in orario extrascolastico, se richiesto dalle misure adottate per fronteggiare l’emergenza COVID-19.

Il docente referente d’Istituto per i DSA potrà fare richiesta di attivazione dello sportello tramite e- mail direttamente alla dott.ssa Alice Tabellini, entro il 26 ottobre 2022.
Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Alice Tabellini al numero di cell 339 4883026 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail sportello.psicoeducativo@comune.imola.bo.it

Progetto infanzia

Percorso per il potenziamento delle competenze che sono alla base degli apprendimenti scolastici

Il progetto, rivolto ai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, si propone di sviluppare collaborazione e condivisione tra le insegnanti e gli specialisti nella definizione e nella creazione di attività di gioco, in un percorso mirato al potenziamento delle competenze che sono alla base degli apprendimenti scolastici.

Le attività proposte intendono stimolare le funzioni neuropsicologiche e cognitive, già possedute dai bambini, per permettere una maggior familiarizzazione con le abilità che saranno fondamentali nell'acquisizione della lettoscrittura e delle competenze logico matematiche, andando a lavorare sulle competenze metafonologiche, l’analisi visiva e uditiva, la conoscenza linguistica (lessicale, sintattica e semantica), la memoria e le competenze logicomatematiche.

Questo percorso, personalizzabile in base alle esigenze e alle possibilità degli Istituti che aderiranno, prevede il coinvolgimento diretto delle insegnanti, sia in una fase iniziale di definizione delle attività, che durante lo svolgimento vero e proprio del progetto che accompagna i bambini per l’intero anno.
Saranno effettuati incontri di supervisione in itinere e alla fine dell'anno si creerà un momento di incontro per discutere l'esperienza svolta ed eventuali criticità o potenzialità.

Il progetto prevede inoltre un momento di presentazione delle attività (incontro in presenza o online collettivo per ogni scuola coinvolta di 2 ore) rivolto ai genitori durante il quale saranno anche proposte attività da svolgere a casa, utili a sostenere e a proseguire il lavoro realizzato a scuola, in un’ottica di continuità orizzontale.

Il progetto Infanzia sarà realizzato dalla dott.ssa Alice Tabellini.
Le richieste per l’attivazione del progetto dovranno pervenire entro il 26 ottobre 2022 al Servizio Diritto allo studio tramite email a dirittostudio@comune.imola.bo.it.

Per approfondire

Proposte anno scolastico 2022-2023

Informazioni - contatti

Servizio Diritto allo Studio
Erika Caregnato tel 0542.602177
email dirittostudio@comune.imola.bo.it

 

ultima modifica 09/11/2022 15:59 — pubblicato 06/10/2021 18:05