Incontri tematici per i genitori

dedicati alle famiglie degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado

Per l’anno scolastico 2021-2022 si propongono alcuni incontri dedicati alle famiglie degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado su temi particolarmente significativi

I singoli temi potranno essere approfonditi accedento allo sportello di consulenza psico-educativa.

Il genitore perfetto… e altri miti

Come migliorare la relazione con i propri figli imparando a leggere i loro bisogni e a rispondere in modo funzionale

Stare bene a scuola

Riflessioni, confronto e strategie per aiutare i figli nella gestione del materiale, nello studio e nella socializzazione

Durata: 1 ora più spazio per la discussione

Il bullismo: guida per le famiglie

Informazioni e strumenti per aiutare i propri figli a riconoscere un comportamento di bullismo e proteggersi in modo efficace

Destinatari: genitori di studenti della scuola secondaria e delle classi quinte della scuola primaria Durata: 1 ora più spazio per la discussione

Equilibri digitali

Verso una genitorialità consapevole per non ritrovarsi in bilico tra i rischi e i benefici delle tecnologie digitali

Emozioniamoci

considerazioni e suggerimenti su come coltivare l’intelligenza emotiva dei propri figli

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: la teoria e la pratica dei DSA

Informazioni e riflessioni sulla definizione, gli aspetti emotivi, l’iter diagnostico e il metodo di studio

Destinatari: genitori di studenti della scuola primaria e secondaria
Durata: 1 ora più spazio per la discussione.

Pillole di riflessione - i video

Lo sportello gratuito di consulenza psico-educativa che il Comune di Imola, anche grazie al contributo della Fondazione S. M. Goretti di Imola, ormai da molti anni mette a disposizione delle famiglie e delle scuole per sostenerle nei compiti educativi e nelle situazioni di difficoltà, non poteva non confrontarsi con le nuove necessità e richieste di supporto psicologico che la situazione di pandemia dovuta al COVID-19 ha determinato anche nel nostro territorio.

Una prima risposta sono 5 brevi video (più un video introduttivo), “pillole di riflessione”, nati con l’intento di accompagnare le famiglie in questo delicato periodo, in cui si sono modificati profondamente comportamenti e stili di vita e in cui quotidianamente siamo a contatto con immagini, esperienze, informazioni, incertezze e insicurezze che hanno un forte impatto sulle nostre vite.

Queste “pillole di riflessione” sono delle prime opportunità di riflessione su situazioni inedite ed inaspettate che stanno cambiando anche in modo profondo le nostre vite.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Nella parte del Genitore

I materiali delle conversazioni con le famiglie e tra scuola e famiglia

slide, documenti, video delle edizioni 2014-2019

Informazioni - contatti

Servizio Diritto allo studio
email  dirittostudio@comune.imola.bo.it.

ultima modifica 27/12/2021 13:32 — pubblicato 06/10/2021 18:05

Diritto allo studio

Struttura con accesso disabili

plesso Sante Zennaro, via Pirandello 12

Referente Licia Martini

Telefono 0542.602 175-354

Fax 0542.602 563

dal lun al ven 8.30-13.15; mar e gio anche 15.00-18.00; sabato chiuso

dal 1 luglio al 28 agosto apertura pomeridiana degli uffici previo appuntamento.
Chiusura totale dal 9 al 14 agosto