I proprietari che intendono affittare appartamenti ammobiliati per uso turistico devono al Comune Comunicazione di Inizio Attività.
E' possibile affittare un massimo di 3 appartamenti.
Con la comunicazione, i proprietari dichiarano
- il rispetto della normativa vigente in materia urbanistica, sanitaria di prevenzione incendi e di sicurezza
- la regolarità della capacità ricettiva della/e abitazione/i;
- La non imprenditorialità dell'attività svolta.
Le abitazioni:
- devono essere consegnate al cliente pulite;
- devono essere fornite in modo continuativo energia elettrica, acqua (calda e fredda);
- deve essere presente impianto di riscaldamento dei locali (per locazioni nel periodo 1°ottobre-aprile);
- devono essere arredate e fornite di utensili, materiale per la pulizia e ogni altra dotazione, in buono stato, per la preparazione e la consumazione dei pasti in misura congrua al numero di persone ospitabili;
E' obbligatorio comunicare le variazioni rispetto a quanto già dichiarato e o in caso di cessazione dell'attività.
I proprietari devono comunicare alla Città metropolitana di Bologna i dati sulla consistenza ricettiva e sul movimento dei clienti secondo le modalità indicate dall'ISTAT.
Se il contratto di affitto turistico supera i 30 giorni occorre la sua registrazione all'Agenzia delle Entrate.
In caso di ospitalità di persone straniere occorre darne segnalazione alla Polizia di Stato
Il Comune può in ogni momento verificare la sussistenza dei requisiti dichiarati e la veridicità delle certificazioni e delle dichiarazioni prodotte.