
Tesserino di caccia: cos'è
Il tesserino di caccia (tesserino venatorio) è destinato alle persone maggiorenni in possesso di licenza di caccia, è obbligatorio e contiene i i dati anagrafici, le indicazioni della licenza di caccia, le zone in cui esercitare, il numero di capi abbattuti e le eventuali sanzioni a carico del cacciatore.
Modalità di richiesta
I residenti nel Comune di Imola possono richiedere il rilascio del tesserino di caccia annuale rivolgendosi alle Associazioni venatorie (che poi si rapportano con il Comune) oppure direttamente a Servizi per il cittadino-URP.
Alle Associazioni venatorie o all'URP/Informacittadino occorre rivolgersi anche per effettuare/denuciare variazioni, per esempio:
- aggiungere un ATC (Ambito Territoriale Caccia)
- richiedere un ulteriore tesserino
- denunciare lo smarrimento del tesserino
Per ottenere il tesserino di caccia gli interessati devono essere in possesso del porto d’armi di validità 6 anni, rilasciato dal Commissariato di PS a seguito di esame (per informazioni e calendario esami: verificare il sito della Provincia di Bologna)
Documentazione da presentare
Per poter ottenere il tesserino occorre presentarsi con:
- documento di identità in corso di validità
- porto d’armi
- bollettino di versamento della quota prevista per ogni ATC in cui si vuole cacciare (anche per quelli fuori regione)
- bollettino di versamento della tassa governativa
- bollettino di versamento della quota assicurativa
Riconsegna tesserino
Entro la scadenza prevista dalla Regione (normalmente il 31 marzo) occorre riconsegnare il tesserino alle Associazioni venatorie o a Servizi per il cittadino-URP.
La mancata consegna è sottoposta a sanzione.