era Protezione Civile municipale
Allerte, avvisi, approfondimenti

immagini e logo

Life primes

Preventing flooding risk by making resilient communities. Ovvero: prevenire il rischio alluvioni rendendo le comunità resilienti sondaggio Life Primes

sondaggio Life Primes
LIFE PRIMES - Prevenire il rischio alluvioni rendendo le comunità resilienti

LIFE PRIMES è l’acronimo di Preventing flooding risk by making resilient communities: prevenire il rischio alluvioni rendendo le comunità resilienti.

LIFE PRIMES è un progetto interregionale sulle strategie di adattamento ai cambiamenti del clima e si propone di ridurre i danni causati al territorio e alla popolazione da eventi come piene, alluvioni e mareggiate, dovuti a fenomeni meteorologici intensi sempre più frequenti.
LIFE PRIMES mira a potenziare i sistemi di allertamento e, in quest'ottica, sperimenta anche nuove modalità di partecipazione attiva da parte dei cittadini alle politiche locali di governo del territorio, attraverso la costruzione collettiva dei Piani Civici di Adattamento (CAAP) che saranno integrati nei piani comunali di emergenza.

Soggetto capofila di del progetto è l’Agenzia regionale di protezione civile. I partner sono Arpae Emilia-Romagna, la Regione Emilia-Romagna – Direzione regionale Cura del territorio e dell’Ambiente, le Regioni Marche e Abruzzo e l’Università Politecnica delle Marche.

Per approfondire

protezionecivile.regione.emilia-romagna.it - Life primes

www.lifeprimes.eu


ultima modifica 21/12/2017 10:33 — pubblicato 21/12/2017 10:30