La Consulta aderisce al progetto Lucilla in collaborazione con Casa Piani.
Nell'ambito del percorso per una cittadinanza attiva "Alla luce delle regole" si inserisce l'attività della Consulta in particolare:
Laboratorio sulla comunità e i diritti
Sperimentazione all’interno della Consulta delle ragazze e dei ragazzi della Città di Imola di un laboratorio sulla comunità e i diritti. In due incontri distinti, condotti dalla sociologa Vincenza Pellegrino e dal coordinatore pedagogico Luciano Poli, i rappresentanti dei bambini e dei ragazzi delle scuole medie vengono sollecitati a far scaturire risposte e proposte originali sui temi in oggetto (ottobre-novembre 2012).
I diritti dell'infanzia
Presentazione al pubblico del progetto Lucilla e dei risultati emersi dall’open space dei ragazzi della Consulta in un incontro destinato a tutti i cittadini, genitori, educatori. Interverranno il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna e altre figure altamente rappresentative e impegnate nell’educazione alla legalità o nella tutela dell’infanzia (20 novembre 2012, giornata internazionale dei diritti dell’infanzia).
per approfondire
bim.comune.imola.bo.it: Alla LUCE delle regole - un percorso per una cittadinanza attiva e consapevole