Donna, femminile plurale
8 marzo, 25 novembre - approfondimenti sul mondo al femminile

Violenza sulle donne - emergenze e numeri utili

La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani e una grave forma di discriminazione - Se hai paura chiedi aiuto

Purtroppo sono ancora tante, troppe le donne che non denunciano gli uomini colpevoli della violenza e preferiscono subire in silenzio lo sfregio fino a mettere a repentaglio la propria vita.

Se hai paura, se ti senti in pericolo, se sei vittima di maltrattamenti di qualsiasi genere chiedi aiuto. E' un tuo diritto

Emergenze

113 - Polizia di Stato - Commissariato di Imola

Il personale è addestrato all’ascolto e all’accoglienza di chi subisce violenze e maltrattamenti in ambito familiare e dà informazioni sugli strumenti legali sia in ambito civile che penale e sulle possibilità di assistenza sul territorio (Servizi sociali, Centri Antiviolenza ecc). Il personale accoglie le dichiarazioni delle vittime di violenze che sono il primo atto dell’azione penale nei confronti del maltrattante.

via Mazzini 52 - tel 113 attivo h24

112 - Compagnia Carabinieri di Imola

Lavora per tutti i Comuni del Circondario imolese e si occupa di pronto intervento in caso di abusi e/o violenze in atto con interessamento dei Comandi del territorio, ricezione denunce e querele di reati per cui saranno coinvolte Autorità Giudiziaria ed Enti a tutela della persona (Servizi sociali, Centri Antiviolenza ecc..), approfondimento d’indagine di personale qualificato su reati contro le “categorie protette” attività di prevenzione generale con attivazione dei servizi sociali e sanitari.

via Cosimo Morelli 10 - tel 112 emergenza h24

118 - Pronto soccorso

Il Pronto Soccorso è un servizio ospedaliero dedicato a situazioni sanitarie di emergenza ed urgenza a cui si accede in modo diretto o tramite chiamata al numero di emergenza sanitaria 118.
All’interno di un percorso dedicato (percorso rosa) gli operatori accolgono la donna vittima di violenza garantendo particolare attenzione alle condizioni psicofisiche e alla tutela della riservatezza, per fornire cure ed assistenza sanitaria.

Ospedale Nuovo Santa Maria della Scaletta  - via Montericco 4  - tel 118 e accesso diretto h24 - entrata principale via Bel Poggio

1522 - numero verde rivolto alle vittime di ogni forma e violenza

Numero di pubblica utilità del Dipartimento alle Pari Opportunità che offre un servizio di accoglienza telefonica attivo h24 rivolto alle vittime di ogni forma di violenza

Centri antiviolenza

I Centri Antiviolenza sono luoghi di accoglienza per donne native e migranti che vogliono reagire ad una esperienza di violenza maschile.
Sono spazi protetti dove vengono messe a disposizione gratuitamente e in forma anonima risorse sanitarie, giuridiche e legali, di orientamento ai servizi del territorio.

 

 

 

 

 

ultima modifica 05/11/2019 18:04 — pubblicato 05/11/2019 17:30