Le Case della Scienza
Festival della cultura scientifica e tecnologica a Imola

Case della scienza - testata sezione

Mercoledì 6 aprile

ore 18
Palazzo Dal Pero, via Garibaldi 37

Incontro
I LIMITI NEGLI SPORT DI RESISTENZA: MUSCOLI O CERVELLO?

Gli sport di resistenza includono molte discipline sportive quali il ciclismo, la maratona e il triathlon che coinvolgono milioni di praticanti in tutto il mondo. Tradizionalmente si ritiene che la prestazione di questi atleti sia limitata da fattori legati al trasporto dell’ossigeno ai muscoli o alla deplezione delle scorte energetiche. Negli ultimi anni però la ricerca nel campo delle scienze motorie e sportive ha dimostrato che il cervello limita la prestazione di resistenza prima che vengano raggiunti i limiti neuromuscolari ed energetici del corpo umano. Dopo aver discusso questi temi, verranno dati consigli pratici su come si possano applicare i risultati di queste ricerche scientifiche al fine di migliorare la prestazione degli atleti che praticano sport di resistenza.

A cura di Samuele Marcora, Professore di scienze motorie e sportive presso l’Università di Bologna e membro della Commissione Scientifica della Federazione Ciclistica Italiana e collabora con l’ASICS.

Info e prenotazioni: it

 

 ore 20

Biblioteca comunale di Imola, via Emilia 80

Incontro
DALLA TERRA ALLA LUNA, IL VIAGGIO PIÙ LUNGO

Per chi all’ epoca ha avuto la fortuna di esserci, ha vissuto questo straordinario momento attraverso le pagine dei giornali, le quali riportavano di un’impresa colossale che spalancava le porte del futuro. L’uomo, per la prima volta nella storia dell’umanità, stava camminando sulla Luna. Se l’idea di andare sulla Luna è già di per sé incredibile, mitica e irreale nella sua grandiosità, pensare di averlo fatto negli ormai lontani anni Sessanta del secolo scorso, e di non averlo più fatto da allora per molti è comprensibilmente difficile da accettare. In questo incontro vogliamo viaggiare indietro nel tempo andando a ripercorre insieme quei meravigliosi primi passi che l’uomo ha compiuto uscendo da quella che per millenni è stata la sua culla e che oggi ci ha permesso di compiere il primo passo verso nuovi e sempre più lontani lidi spaziali

A cura di Federico di Giacomo - INAF Padova e Associazione Astrofili Imolesi

Info e prenotazioni: App ioPrenoto o

ultima modifica 23/03/2022 10:25 — pubblicato 21/03/2022 18:50