Imola a Natale

L’albero di Natale donato da Folgaria

In piazza Matteotti

Copertina Natale2122.jpg

L’albero di Natale collocato al centro di piazza Matteotti, nel cuore della città, è un abete alto 12 metri, che il comune di Folgaria ha donato al comune di Imola, accogliendo la richiesta formulata dall'aministrazione comunale di piazza Matteotti: addobbato con 500 metri di fili di luce, con 6 mila mini led, l’albero proviene dal bosco certificato PEFC Italia presente nel comune trentino.

Per questo il comune di Imola ha scelto di allestire la piazza con un albero vero e non artificiale.

Come ha scritto il segretario generale del PEFC Italia, Antonio Brunori, “scegliere alberi certificati per festeggiare il Natale significa mandare un messaggio importante in favore del corretto utilizzo del patrimonio boschivo mondiale e sensibilizzare un pubblico sempre più ampio”.

La certificazione forestale fornisce uno strumento per promuovere la gestione sostenibile delle foreste e garantisce che i prodotti basati su materie prime forestali che raggiungono il mercato sono stati ottenuti da foreste gestite in modo sostenibile. Nello specifico, la certificazione di gestione sostenibile delle foreste assicura che le foreste siano gestite in linea con stringenti requisiti ambientali, sociali ed economici (vengono garantiti la continuità dell’ecosistema ed il rispetto dei diritti lavorativi e delle norme di sicurezza sul lavoro, tanto per citare).

ultima modifica 01/12/2021 18:05 — pubblicato 01/12/2021 09:05